stampa

Per un confronto tra le specifiche CAT5, CAT5e e CAT6, guarda la guida
Per maggiori informazioni sul cavo UTP, guarda Capire gli effetti del crosstalk

Le novità nella larghezza di banda.
La richiesta di incremento di banda non cesserà mai - più ne hai, più ne vorresti avere. Le applicazioni si stanno facendo più complesse e i files più voluminosi. La tua rete, non molto tempo fa, era veloce, ora è lenta perchè si intasa con molte informazioni. Non ci vorrà molto prima che il capo voglia capire come mai non riesci a far andare la rete veloce.

La buona notizia è che la prossima generazione di cablaggio è quasi pronta. Comunque, bisogna far attenzione in modo tale che il cablaggio di oggi vada incontro ai bisogni del domani.

Poichè il cavo UTP (unshielded twisted-pair) è il più comune cavo di rete, molti soldi vengono investiti nella ricerca affinchè il cavo sia sempre migliore. Prova a pensare a dove la tecnologia UTP è ora e dove andrà.

I limiti della Categoria 5.
Il cablaggio in Categoria 5 è ottimo per le LAN a 100 Mbps. Ora c'è un buona possibilità che tu non abbia nient'altro nella tua rete che la Categoria 5 non possa offrirti. Ovviamente, questo potrà cambiare nel futuro.

Lo standard della Categoria 5 esiste sin dal 1991, così ha avuto il tempo di affermarsi nell'industria. Puoi trovare installazioni in Categoria 5 ovunque tu vada. La domanda è: cosa fa il cavo in Categoria 5 e cosa non fa?

Trasporta la Fast Ethernet a 100 Mbps molto bene. Se hai molte attrezzature a 10 Mbps, hai molte possibilità che il cablaggio in Categoria 5 ti serva molto bene per un pò di tempo.

Ma se stai già lavorando vicino a limiti di prestazioni di una rete a 100 Mbps, starai probabilmente pensando di aggiornare almeno parti di essa abbastanza in fretta. Probabilmente ora stai guardando al full-duplex e la Gigabit Ethernet è il tuo obiettivo. Questo indica la possibilità di un upgrade del tuo cavo.

Categoria 5e: il nuovo progresso della Categoria 5.
Un nuovo incremento migliore appena approvato è la Categoria 5e, detta Enhanced Categoria 5. E' progettata per rendere sicura la Fast Ethernet full-duplex.

Le principali differenze tra la Categoria 5 e la Categoria 5e è che nella nuova versione alcune delle specifiche sono un pò più rigide (vedi la guida sotto). Con questo miglioramento, puoi essere capace di prevedere sul tuo UTP una trasmissione Ethernet a 4 fili senza problemi e full-duplex.

Nel prossimo futuro, sarà probabile che molte installazioni richiedano il cablaggio e i componenti in Categoria 5e. Varie industrie vendono cavi in Categoria 5e prima ancora che lo standard finale sia ratificato, ma il cavo non mantiene tutti i requisiti.

Categoria 6 e oltre: uno sguardo al futuro.
Adesso non puoi fare reali cablaggi in Categoria 6 perchè lo standard non è stato ancora creato. Ma gli enti preposti alla standardizzazione stanno già lavorando su ciò.

Puoi vedere alcuni degli standard proposti per la Categoria 6 nella guida sotto. Uno dei maggiori miglioramenti sarà nella banda: la Categoria 6 prevede di supportare una frequenza di 250 MHz, due volte e mezzo le specifiche per la Categoria 5 o la Categoria 5e.

Per il futuro, la EIA/TIA stà guardando allo standard della Categoria 7 con una banda fino a 600 MHz. Sappiamo che la Categoria 7 userà un nuovo, ancora da determinare, connettore di interfaccia.

Standards industriali.
Ora, qui è dove si fa confusione. Il vantaggio di rimanere attaccati agli standard industriali è che puoi essere sicuro che il tuo cablaggio sarà compatibile con le applicazioni standard. Lo svantaggio è che gli enti di standardizzazione impiegano molto tempo per ratificarli. Lo standard finale può essere differente dallo standard proposto, ma le differenze sono di solito minime.

Vedrai spesso cavi catalogati come capaci di soddisfare gli standard proposti. Per esempio, lo standard proposto per la Categoria 6 è di 250 MHz, e lo standard proposto per la Categoria 7 è di 600 MHz.

La cosa importante da ricordare è: gli standard proposti sono migliorati per i cavi in Categoria 5 e Categoria 5e e potranno servirti meglio in termini di velocità e di tetto massimo per future applicazioni.

Così devi strappare via tutti i tuoi cavi?
Non necessariamente. Puoi essere capace di usare la Gigabit Ethernet utilizzando i cavi esistenti in Categoria 5 o Categoria 5e.

Guida
  Categoria 5 Categoria 5e Categoria 6 (proposta)
Frequenza   100 MHz
  100 MHz   250 MHz
Attenuazione (min. a 100 MHz)   22 dB   22 dB   19.9 dB
Caratteristiche di impedenza   100 ohm ± 15%   100 ohm ± 15%   100 ohm ± 15%
NEXT (min. at 100 MHz)   32.3 dB   35.3 dB   44.3 dB
PS-NEXT (min. a 100 MHz)   non specificata   32.3 dB   42.3 dB
ELFEXT (min. a 100 MHz)   non specificata   23.8 dB   27.8 dB
PS-ELFEXT (min. a 100 MHz)   non specificata   20.8 dB   24.8 dB
Structural Return Loss (min. a 100 MHz)   16 dB   non specificata   non specificata
Return Loss (min. a 100 MHz)   non specificata   20.1 dB   21.1 dB
Delay Skew (max. per 100 m)   non specificata   45 ns   45 ns