stampa

che cos'è una rete?

Condivisione di rete
La funzione di una rete è la condivisione. Condivisione di file, di stampanti, di applicazioni. Tutte le informazioni in una rete sono condivisibili. In questo modo si aumenta la produttività del singolo e del gruppo. Inoltre la condivisione di periferiche e di licenze software è vantaggiosa dal punto di vista economico.

Caratteristiche di una rete di calcolatori
Abbiamo detto che lo scopo principale delle reti di calcolatori è la condivisione dell'informazione e delle risorse hardware e software. Creiamo le reti perchè gli utenti possano condividere programmi, dati, periferiche, indipendentemente dalla loro collocazione fisica. Questa struttura è concorrenziale rispetto al mainframe perchè presenta i seguenti vantaggi:
Alta affidabilità
Con una rete di calcolatori è possibile disporre di risorse alternative in caso di necessità. I singoli componenti hanno costi contenuti. Rendere affidabile un mainframe costa di più che rendere affidabile una rete di piccoli computer.
Risparmio
I costi dell'hardware e del software per realizzare un sistema distribuito sono inferiori a quelli per realizzare un sistema centralizzato basato su mainframe. L'aspetto negativo è legato all'impossibilità di trasportare facilmente un software scritto per un sistema centralizzato su un sistema distribuito.
Gradualità della crescita
Dopo che l'infrastruttura della rete è stata creata, l'aggiunta di nuove potenzialità è semplice e poco costosa. Si possono aggiungere posti di lavoro o attivare nuovi servizi o potenziare i server senza interruzioni di servizio.

Rete elementare
Una rete è formata fondamentalmente da due o più apparecchiature che condividono informazioni. Essa può essere complessa includendo svariati file server, workstation, ecc... Oppure può essere formata solamente da due computer collegati per condividere periferiche e file.

INFORMAZIONI

Una rete utilizzata da tutti noi è quella telefonica, che consente a più utenti di condividere una risorsa comune: la linea telefonica. Il sistema telefonico è la rete più complessa che esiste, perchè è formata da miliardi di nodi (apparecchi telefonici).

Il funzionamento di una rete informatica è lo stesso. Una volta installata e avviata, fornisce i servizi necessari al collegamento delle workstation con le risorse condivise.

Reti universitarie
Varie organizzazioni sono fisicamente collocate in più edifici. Questi edifici possono essere collegati in modo che gli utenti condividano tutto.
Le reti universitarie sono chiamate così in quanto i campus americani sono state tra le prime organizzazioni a collegare più edifici in una sola rete.

Reti nazionali
Una volta organizzata la condivisione delle informazioni e risorse a livello locale, un'organizzazione può avere la necessità di estenderla a livello nazionale. Le reti che svolgono questo lavoro di condivisione sono chiamate reti metropolitane (MAN - Metropolitan Area Network) o reti estese (WAN - Wide Area Network).

Reti internazionali
Quando bisogna condividere informazioni tra continenti differenti, l'organizzazione delle reti comporta nuovi problemi. Alcuni di essi riguardano le prestazioni e altri gli aspetti economici. Una società può affittare una parte del cavo transoceanico per collegare due siti oppure utilizzare il satellite.

Tipi di rete
Ambito
Distanza
Rete

Calcolatori
paralleli

Circuito stampato
0.1 m
Massive Parallel
Interconnessione di più processori all'interno dello stesso pc.
Sistema
1 m
Multi Processor
Stanza
10 m
Cluster
Reti
di
calcolatori
Edificio
100 m
Reti locali
Interconnessione di elaboratori eterogenei.
Comprensorio
1 km
Reti estese
Città
10 km
Reti metropolitane
Nazione
100 km
Reti geografiche
Continente
1000 km
Reti geografiche
Pianeta
10000km
Reti geografiche