stampa

Se hai una rete esistente c'è un 90% di possibilità che sia una Ethernet. Se stai installando una nuova rete c'è un 98% di possibilità che sia una Ethernet - oggi la rete Ethernet è lo standard più popolare.

La Ethernet fu sviluppata dalla Xerox®, dalla DEC™ e dalla Intel® nella metà degli anni '70 come protocollo di rete a 10 Mbps (Megabits per secondo), molto veloce a quei tempi, operante su un grosso cavo coassiale (Standard Ethernet).

Oggi, sebbene molti reti sono migrate verso la Fast Ethernet (100 Mbps) o verso la Gigabit Ethernet (1000 Mbps), la Ethernet a 10 Mbps è ancora usata diffusamente e forma le basi di molte reti.

Ethernet è definita dagli standard internazionali, particolarmente come IEEE 802.3. Permette la connessione fino a 1024 nodi sia sul coassiale, sul doppino, o sulla fibra ottica. Oggi la maggior parte di nuove installazioni usano cavi economici e banali, come il Cat 5 UTP e il cavo in fibra.

Come la Ethernet lavora
I segnali Ethernet sono trasmessi dalla stazione serialmente, un bit alla volta, a tutte le altre stazioni della rete.

Ethernet usa un metodo di accesso di tipo broadcast chiamato Carrier Sense Multiple Access/Collision Detection (CSMA/CD) dove ciascun computer della rete "sente" ogni trasmissione, ma ciascun computer "ascolta" solamente la trasmissione diretta a lui.

Ciascun computer può spedire un messaggio ogniqualvolta ha bisogno, senza dover aspettare nessun tipo di permesso di rete. Il segnale che spedisce viaggia verso ogni computer della rete. Ciascun computer ascolta il messaggio, ma solamente il computer al quale il messaggio è indirizzato lo riconosce. Questo computer riconosce il messaggio perchè contiene sia il suo indirizzo sia l'indirizzo del computer mittente: in tal modo il messaggio può essere acquisito.

Se due computer spediscono un messaggio nello stesso momento avviene una "collisione", un'interferenza di segnali. Un computer può sapere se una collisione è avvenuta quando non sente il suo messaggio all'interno di un dato periodo di tempo. Quando avviene una collisione, ciascuno dei computer entrati in collisione aspettano un certo periodo di tempo casuale prima di rispedire il messaggio.

Il processo di collision detection e di ritrasmissione è curato dallo stesso Ethernet Controller (adattatore Ethernet) e non coinvolge il computer. Il processo di risoluzione della collisione sottrae soltanto una fraztione di secondo. Le collisioni su una rete Ethernet sono eventi normali e preveduti. Tanti più computer sono aggiunti alla rete e il livello di traffico aumenta, tante più collisioni avvengono come parte di una normale operazione. Comunque se la rete diventa molto ampia, le collisioni aumentano al punto che le prestazioni della rete crollano in modo considerevole.

Standard (Thick) Ethernet (10BASE5)

Thin Ethernet (ThinNet) (10BASE2)

Twisted-Pair Ethernet (10BASE-T)

Ethernet in fibra ottica (10BASE-FL, FOIRL)

 

Per dettagli vedi:
Regola 5/4/3
Il codice Ethernet