stampa

Al giorno d'oggi, LAN e computer hanno la potezialità di operare ad alte velocità e trasferire grandi quantità di dati. Con la diversità e la complessità delle reti odierne, l'amministrazione può essere un compito enorme se non si hanno gli attrezzi adatti. Ogni ambiente è un'unica combinazione di attrezzature di differenti venditori. Frame Relay che è un metodo di operare in rete su vasta scala, sta guadagnando popolarità. Come X.25, usa la tecnologia a commutazione di pacchetto (packet-switching) ma molto più efficacemente. Come risultato, può far diventare la rete veloce, semplice e poco costosa.



Frame Relay fu sviluppata per risolvere i problemi di comunicazione che altri protocolli non potevano: l'aumento di esigenza di velocità più alte, l'aumento di esigenza di grande efficenza delle bande larghe, un aumento negli apparati di rete "intelligenti" che abbassano l'elaborazione di protocollo, e la necessità di connettere LAN e WAN.

Come X.25, Frame Relay è un protocollo a commutazione di pacchetto. Ma il processo per il Frame Relay è più semplice. Ci sono sostanziali differenze che fanno Frame Relay veloce e lo rendono forma molto efficiente di networking. Una rete Frame Relay non esegue l'individuazione degli errori, ciò consente una notevole riduzione di informazioni allegate (overhead) ed una elaborazione più veloce rispetto alla X.25. Frame Relay è indipendente dai protocolli - accetta i dati da differenti protocolli. Questo dato è incapsulato dalle apparecchiature Frame Relay, non dalla rete.

Gli apparati di rete "intelligenti" connessi alla rete Frame Relay sono responsabili della correzione di errore e del formato del frame. Il tempo di elaborazione è ridotto al minimo, così la trasmissione dei dati è più veloce ed efficiente.

In aggiunta, Frame Relay è interamente digitale, la qual cosa riduce la possibilità di errori e offre eccellenti velocità di trasmissione. Frame Relay opera tipicamente da 56 kbps a 1.544 Mbps.

Cosa fa il Frame Relay?
Frame Relay invia le informazioni in pacchetti chiamati "frame" tramite una comune rete Frame Relay. Ciascun frame contiene tutte le informazioni necessarie per percorrere la rete fino alla corretta destinazione. Così in effetti, ciscun terminale può comunicare con differenti destinatari su un link di accesso alla rete. Invece di essere allocata una quantità fissa di larghezza di banda, i servizi Frame Relay offrono un tasso concordato alla quale il dato è trasmesso. Ma se il traffico ed il tuo accordo di servizio lo permettono, i dati possono viaggiare oltre la velocità concordata.

Perchè scegliere il Frame Relay?
Perchè Frame Relay ha un basso overhead, è un accoppiamento perfetto per le reti complesse odierne. Ottieni vari benefici: primo, connessioni multiple logiche possono essere mandate su un'unica singola connessione fisica, riducendo il costo dell'internetworking. Attraverso la diminuzione della quantità richiesta di elaborazione, riesci a migliorare il tempo di risposta e le prestazioni. Perchè Frame Relay usa un semplice protocollo di livello di collegamento, l'attrezzatura richiede di solito solo cambi di software o semplici modifiche hardware, così non hai bisogno di investire molti soldi per un upgrade del sistema.

Frame Relay è indipendente dai protocolli, elabora il traffico da diversi protocolli di rete come IP, IPX™ e SNA.

Frame Relay è ideale per connettere le WAN (Wide Area Networks) che hanno un traffico voluminoso e discontinuo. Tipicamente queste applicazioni includono il trasferimento di dati, CAD/CAM, e applicazioni client-server.

Frame Relay offre anche vantaggi per il collegamento delle WAN. In passato, la messa in opera delle WAN richiedeva l'uso di linee private o di circuiti commutati su linee affittate. Ora le linee dedicate non sono più richieste, di conseguenza si riducono i costi.

Cosa ho bisogno per iniziare?
In primo luogo, necessiti di un Frame Relay Bearer Service (FRBS), che è offerto dalla compagnia telefonica. Fai il contratto per una velocità di trasmissione che potrebbe essere a 64 kbps: significa che hai la garanzia che i dati passeranno attraverso il circuito privato virtuale (PVC) a questa velocità. Ma la velocità dipendente dal traffico di rete e dal tipo di linea che hai: con una linea T1 a 128 kbps, puoi realmente ottenere i più alti tassi di trasmissione. Ai picchi di tempo quando c'è molta congestione, puoi solamente trasmettere a 64 kbps.

Successivamente hai bisogno dell'attrezzatura Frame Relay. Poichè Frame Relay non fornisce una conversione di protocollo e una individuazione/correzione di errore, i dispositivi dell'utente finale devono essere intelligenti. Tipicamente accedi ai servizi Frame Relay attraverso i dispositivi Frame Relay, come il Frame Relay Access Devices (FRADs), il Frame Routers, il bridge o lo switches.

Frame Routers.
Il Frame Routers traduce i protocolli di comunicazione dati per la trasmissione su una rete Frame Relay, successivamente indirizza il dato attraverso la rete o verso un altro Frame Router o un altro dispositivio di tipo Frame Relay. Il Frame Router può maneggiare molti tipi di protocolli, comprendenti i protocolli delle LAN. Sono usati in ambienti che richiedono una velocità di accesso alla rete di tipo T1 o più lenta. Ciascun router supporta una di molte interfacce fisiche di dati e possono fornire parecchie porte dell'utente.

Bridge, router, e FRAD.
Puoi usare bridge, router o FRAD (Frame Relay Access Devices). Questi dispositivi aggregano e convertono i dati in pacchetti Frame Relay.

I bridge sono facili da configurare e mantenere e collegano solitamente una succursale di un ufficio alla sede centrale.

I routers possono maneggiare il traffico di altri protocolli WAN, rindirizzare una connessione se una linea cade o fornire il supporto per controllare il flusso e la congestione.

FRADs formatta i dati uscenti nel formato richiesto dalla rete Frame Relay: è una certa funzione simile al routers. Funzionano bene nelle applicazioni dove un sito ha già un bridge e un routers o dove spedire il traffico di un mainframe sopra una rete Frame Relay.