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Applicazioni come i grafici, la produzione video/multimedia e l'intranetworking sono molto impegnative e spesso generano smisurati file di dati che devono essere trasferiti tra stazioni basate su requisiti rigorosi di sincronizzazione. Se tale traffico non è tramesso efficientemente vedrete il video a scatti, i grafici che impiegano molto a caricarsi o altri debilitanti problemi.

Questi problemi si presentano perchè nelle LAN tradizionali, solamente un nodo della rete alla volta trasmette i dati, mentre le altre stazioni ascoltano. Questo lavoro funziona nelle LAN basate su un server centrale, dove diverse workstations condividono file o applicazioni. Ma se una rete ha differenti server o se supporta alte larghezze di banda, ad esempio le applicazioni peer-to-peer come la videoconferenza, il modello "una stazione alla volta" non funziona proprio.

Idealmente, ciascuna workstation della LAN dovrebbe essere configurata con il suo segmento di cavo dedicato. Ma ciò non è nè pratico nè acquistabile. Una soluzione più ragionevole è una rete progettata per connettere in maniera efficace ogni workstation alla sua destinazione solo quando richiesto, sia essa un'altra workstation o un server.

Questi mezzi liberano le linee.
Contrariamente dai bridges e dai routers, che elaborano pacchetti di dati sulla base del modello "first-come, first-served", gli switch effettuano le conversioni di dati multipli e simultanei fra segmenti di LAN collegati.

Dal punto di vista di una workstation dell'utente finale, un circuito commutato sembra essere una connessione dedicata, un collegamento LAN diretto e veloce verso un server collegato o un altro nodo LAN remoto. Sebbene questa tecnica sia alquanto differente da quanto un router o un LAN bridge compiono, gli switching hubs sono basati su analoghe tecnologie.



Quale strada scegliere?
Gli switching hubs che usano la tecnologia dei bridge sono chiamati switch di livello 2, in riferimento al livello 2 (livello data link) del modello OSI. Questi switch operano usando l'indirizzo MAC di livello 2 e sono trasparenti ai protocolli di rete. Gli switch che usano la tecnologia di instradamento sono conosciuti come switch di livello 3, in riferimento al Livello 3 (livello di rete) del modello OSI. Questi switch, come i router, rappresentano il più alto livello di intelligenza nella gerarchia dell'hardware. Anzichè instradare i pacchetti basati su indirizzi MAC, questi switch guardano dentro la struttura del dato e lo instradano in base all'indirizzo di rete trovato nel livello 3. Sono anche dipendenti dai protocolli di rete.

Gli switch di livello 2 connettono differenti parti della stessa rete come determinato dall'indirizzo di rete contenuto nel pacchetto dati. Gli switch di livello 3 connettono LAN o segmenti di LAN con differenti indirizzi di rete.

Se si sta suddividendo una LAN esistente, ovviamente ti stai occupando soltanto di una rete e di un numero di rete, così si può installare uno switch di livello 2 ovunque dove possa segmentare il traffico di rete nel migliore dei modi senza dover riconfigurare la LAN. Comunque, se usi switch di livello 3, dovrai riconfigurare i segmenti per garantire che ogniuno abbia un differente indirizzo di rete.

Analogamente, se si stanno connettendo reti esistenti, occorre esaminare la configurazione corrente dei numeri di rete prima di aggiungere uno switch. Se i numeri di rete sono gli stessi occorre usare uno switch di livello 2. Se sono differenti, bisogna usare uno switch di livello 3.

Quando si sta comunicando con reti multiple esistenti, si vedrà che abitualmente usano differenti numeri di rete. In questo caso, è preferibile usare uno switch di livello 3 per evitare di riconfigurare la rete.

Ma cosa succede se si sta progettando una rete partendo da zero ed è possibile scegliere qualsiasi tipo di switch? La decisione dovrebbe essere basata sulla complessità prevista della LAN. La tecnologia di routing di livello 3 è ben adatta per reti complesse. Gli switch di livello 2 sono consigliati per reti piccole e poco complesse.

Per maggiori informazioni sui LAN switches
Switch store-and-forward e cut-through