Cos'è una rete Lan man e wan Topologie di rete e modello osi Ethernet Token ring Radiopacchetti Satellite Glossario

LAN, MAN E WAN

  • LAN
    Le reti locali, dette anche LAN, da Local Area Network, sono caratterizzate dal fatto che hanno la dimensione inferiore al km.
    Il concetto di LAN è legato a quello di edificio, area di lavoro appartenente alla stessa azienda. Una definizione più rigorosa di ambito locale è quella in cui si limita l'estensione a tutte quelle zone di un'unica proprietà raggiungibili senza attraversare luogo pubblico o proprietà diversa.
    Le LAN sono caratterizzate da un'alta velocità di trasmissione, fino anche ai Gbit/s, e da una bassa sensibilità e probabilità di rumore.Tutti i nodi della rete hanno la stessa priorità d'accesso, cioè non vi sono nodi preferenziali.


  • MAN
    Le reti metropolitane, dette anche MAN, da Metropolitan Area Network, rappresentano l'estensione delle LAN in ambito urbano.
    La dimensione si aggira sulla decina di km e offre la possibilità ai cittadini di collegarsi ad un'unica rete: da cui il nome rete cittadina o rete civica metropolitana.
    La MAN ha uno scopo prevalentemente di comunicazione, quale scambio di messaggi (posta elettronica), condivisione di archivi specifici (Data Base più o meno distribuiti) o scambio e ricerca di informazioni particolari.
    Il mezzo trasmissivo è di due tipi:
    • linea telefonica, messa a disposizione dal servizio pubblico telefonico;
    • fibra ottica.



  • WAN
    Le reti geografiche, dette anche WAN, da Wide Area Network, sono senza limiti di estensione e possono essere ad ambito nazionale, continentale o coprire l'intero pianeta. Infatti, le WAN integrano reti e protocolli diversi e richiedono un utilizzo specifico di dispositivi di internetworking.
    Le velocità di trasmissione sono basse e si va da 2400 bit/s dei canali analogici ai 2 Mbit/s dei canali digitali.