Collegamenti Rete Obiettivi Materiali Protocolli Relazione STAFF

Per realizzare i collegamenti tra i vari computer, ne sono stati proposti di due tipi:

  • bus
  • stella

Per realizzare il cablaggio dei laboratori si è scelto il collegamento a stella, in quanto permette una maggiore flessibilità e una maggiore velocità.

Si è deciso di descrivere, però, entrambe le possibilità.

COLLEGAMENTO A BUS

I vari computer utilizzano un'unica linea di trasmissione, di solito chiamata spina dorsale della rete.

In una struttura di questo tipo i computer comunicano tra loro attraverso il bus e l'eventuale guasto ad uno di essi lo esclude dalla rete ma non danneggia l'intera struttura. Esiste però l'incoveniente, legato alla necessità di governare il traffico sul bus, in modo da evitare che i dati inviati da un computer si mescolino con quelli trasmessi da un altro.

Il problema può essere risolto con appositi dispositivi hardware capaci di verificare se in un certo istante il bus è libero o occupato e con dei sofisticati protocolli che permettono a ciascun nodo di prelevare solo le informazioni a lui dirette.

Questa topologia di rete è una delle meno costose. Il prezzo dipende dal tipo di hardware utilizzato, dall'installazione del cavo e da altri fattori.

Esempi di rete a bus sono:

  • token bus;
  • 10BASE2 Ethernet;
  • 10BASE5 Ethernet.

Per impostare una semplice rete sono sufficienti un cavo e una scheda di intrfaccia di rete (NIC). Non è richiesto altro hardware di rete per la connessione dei device. L'unico requisito speciale è che il cavo abbia terminazione elettriche ad entrambe le estremità.

La semplicità comporta uno svantaggio: una maggiore difficoltà nella soluzione dei problemi della rete. Per determinare in quale suo punto si è verificato un problema, è necessario sconnettere e ricollegare i device in modo da identificare se ne è responsabile una delle schede di rete. Anche i cavi di connessione possono creare problemi di connessione difficili da identificare.

COLLEGAMENTO A STELLA

In questa topologia tutti i PC sono collegati, tramite linea dedicata, ad un punto centrale: il concentratore o HUB.

Le singole connessioni tra i PC e l'HUB sono realizzate con tecnologia punto-punto bidirezionale.

I vantaggi di una topologia a stella sono tutti collegati al fatto che è presente un unico nodo gestore e quindi sono eliminati del tutto gli inconvenienti di contesa e instradamento tipici di altre organizzazioni. Tra gli svantaggi dobbiamo invece evidenziare la complessità e la lunghezza del cablaggio.

Discorso a parte deve essere fatto per i guasti: infatti è evidente che un guasto all'HUB mette fuori servizio la rete. Questa affermazione fa sembrare tale topologia inaffidabile, ma dobbiamo anche considerare che un guasto in un PC o nel cablaggio resta circoscritto solo al nodo interessato senza compromette la funzionalità della rete, diventando così facilmente gestibile.

L'HUB svolge diverse funzioni tra cui:

  • ripetere i messaggi;
  • rilevare un errore e non ritrasmetterlo;
  • assorbire e non ritrasmettere i frammenti di dati generati da una collisione;
  • escludere le stazioni guaste;
  • estendere l'impianto di cablaggio agganciandogli LAN con topologia a bus;
  • circoscrivere i problemi di una rete isolandola;
  • essere programmato da una stazione che può assumere il ruolo di server.

Torna indietro