Collegamenti Rete Obiettivi Materiali Protocolli Relazione STAFF



Il TCP/IP identifica due protocolli, il TCP e l' IP, siginficativi, ma non gli unici implementati in questa architettura. La dicitura corretta dovrebbe essere Internet Protocol Suite, per indicare l' insieme dei protocolli orientati all' interconnessione di reti.

Il TCP/IP fu sviluppato dal dipartimento della difesa statunitense come parte del lavoro svolto su ARPANET, una delle prime reti a commutazione di pacchetto.

L' Internet Protocol (IP) si può catalogare come tipo datagram, che offre solo servizi non connessi. In altre parole scambia solo pacchetti non numerati e ha lo scopo di gestirne l'instradamento.

Per l'indirizzamento si hanno a disposizione 32 bit rappresentati in una sequenza di 4 valori, ciascuno pari alla quantità indica dal byte rispettivo. L' obiettivo è quello di ottenere un indirizzamento univoco a livello mondiale, quindi l' assegnazione deve essere molto accurata in modo da evitare inutili ridondanze. Il problema essenziale è suddividere a gruppi gli indirizzi in modo da attribuire ad ogni sottorete collegata un insieme adeguato di indirizzi, cercando di soddisfare sia la grande sottorete che la piccola LAN. Per far ciò si sono distinte 5 classi:

  • classe A => sottorete con molti utenti.
  • classe B => sottoreti medie.
  • classe C => sottorete con un numero limitato di utenti.
  • classe D => riservata per applicazioni multicast, cioè di invio di messaggi da un utente a più utenti.
  • classe E => riservata ad usi sperimentali.

I protocolli di routing hanno lo scopo di decidere il percorso migliore per raggiungere il destinatario. Lo scopo finale è il creare ed aggiornare continuamente le tabelle di instradamento, di dimensioni contenute, di ogni utente e quelle ben più consistenti dei router, tenendo presente la variabilità degli utenti e del traffico dei vari link.

Il protocollo ARP/RARP ha il compito di risolvere il problema legato all' instradamento relativo alla corrispondenza tra indirizzo IP (di livello 3) e indirizzo di livello 2. L' ARP è utilizzato per il passaggio dal livello 3 noto ad IP, a livello 2, mentre il protocollo RARP è usato per il passaggio inverso.

Il Trasmission Control Protocol (TCP) fornisce un trasferimento di dati affidabile, orientato alla connessione, utilizzando il sottostante Internet Protocol.

Le comunicazioni orientate alla connesione fornite dal TCP sono basate sull' attivazione di una connessione tra due porte. Entrambe le porte saranno quindi in grado di trasmettere e di ricevere su quella connessione, impiegando la trasmissione full-duplex. Gli indirizzi di provenienza e destinazione sono contenute nell' intestazione dell' IP. Il TCP deve passare questi valori all' IP insieme col pacchetto del TCP

ESEMPIO DI INDIRIZZO TCP/IP

172.16.5.1

ESEMPIO DI INDIRIZZO MAC

1C 54 02 98 FE C6 5D

L' indirizzo TCP/IP individua, nella prima parte, la rete di appartenenza e nella seconda il computer all'interno della rete.

Il protocollo UDP (User Datagram Protocol) ha la caratteristica di offrire servizi connectionless, cioè non garantisce neanche a livello trasporto la sequenzialità e l' affidabilità del trasferimento. L' unica funzione svolta è quella di multiplexing, cioè fornisce indirizzi di port per le applicazioni sovrastanti.

Le principali applicazioni di TCP/IP sono: FTP, Telnet e SMTP.

  • FTP(File Transfer Protocol) è l' applicazione che permette di trasferire file da un sito remoto ad un sito locale. Tra i vari compiti c'è quello di conversione tra i diversi modi di gestire i dati e la struttura file nei diversi Sistemi Operativi, e quello di garantire una certa sicurezza negli accessi. Quest' ultima viene garantita con un sistema a password.
  • Telnet è il protocollo di terminale virtuale che permette ad un utente di collegarsi interattivamente ad una stazione remota. Il compito essenziale è quello di conversione tra i diversi formati del terminale locale e dell'applicazione remota usati per codificare e rappresentare i comandi.
  • SMTP(Simple Mail Transfer Protocol) è un protocollo che gestisce la funzione di posta elettronica. Il messaggio deve essere composto da solo testo, e non si distingue tra l' intestazione, contenente tra l'altro il mittente ed il destinatario, e il corpo del messaggio.




NetBIOS (Network Basic Input/Output System) è un programma che permette alle applicazioni installate su differenti computer di comunicare nelle LAN.
Fu creato dall' IBM per i suoi primi PC Network, fu adottato dalla Microsoft, ed è diventato uno standard per le industrie.
NetBIOS è usato in Ethernet, in token ring, e in Windows NT. Non supporta il routing mechanism così le applicazioni che devono comunicare in una wide area network (WAN) usano un' altro "meccanismo di trasporto" (come il TCP) anzichè il NetBIOS.

NetBIOS libera le applicazioni dal capire i dettagli della rete, incluso il recupero di errori (nel livello di sessione). Una richiesta di NetBIOS è fornita in una forma di Network Control Block (NCB) che, tra le altre cose, specifica la locazione di messaggi e il nome di destinazione.

NetBIOS fornisce i servizi di sessione e di trasporto descritti nel modello OSI. Tuttavia, non fornisce uno standard di frame o di formato di dati per la trasmissione. Un formato di frame standard è fornito nel NetBIOS Extended User Interface NetBEUI.

NetBIOS fornisce 2 modi di comunicazione: Sessione o Datagramma.
Il modo di Sessione lascia ai due computer di stabilire la connessione per la "conversazione", permette a molti messaggi di essere manipolati, fornisce la possibilità di individuare e recuperare gli errori.
Il modo Datagramma è "senza connessione" (ciascun messaggio è spedito indipendentemente). I messaggi devono essere corti, e l' applicazione è responsabile per l' individuazione e il recupero di errori. Il modo Datagramma supporta anche la trasmissione di messaggi a tutti i computer della LAN.



NetBEUI (NetBIOS Extended User Interface) è una nuova versione di estensione di NetBIOS, il programma che permette ai computer di comunicare dentro a una rete locale.
NetBEUI (pronunciato net-BOO-ee) formalizza il formato dei frame (o sistema le informazioni in una trasmissione di dati) che non sono specificati come parte di NetBIOS.
NetBEUI fu sviluppato dall' IBM per i suoi prodotti di direzione di LAN e fu adottato dalla Microsoft per i prodotti Windows NT, LAN Manager e Windows for Workgroups. Hewlett-Packard e DEC lo usano in simili prodotti.

NetBEUI è la miglior scelta per le comunicazioni con singole LAN.
Perchè, come NetBIOS, non supporta il routing di messaggi di altre networks e la sua interfaccia deve essere adattata ad altri protocolli come IPX o TCP/IP. Il metodo raccomandato è di installare sia NetBEUI che TCP/IP in ciascun computer e settare il server fino a usare il NetBEUI per comunicazione interne alla LAN e il TCP/IP per comunicazioni esterne alla LAN.

Torna indietro