Collegamenti Rete Obiettivi Materiali Protocolli Relazione STAFF



Tale progetto nasce dall'esigenza di adeguarsi alle nuove richieste del mercato che indicano sempre più un orientamento a soluzioni di networking.
Queste richieste si manifestano anche nelle aziende presenti sul territorio coinvolgendo direttamente il mercato del lavoro a cui fa riferimento il nostro istituto.

Il progetto è stato utile per:

  • sviluppare l'accrescimento delle competenze;
  • concretizzare alcuni aspetti basilari per la formazione del tecnico informatico;
  • sviluppare le capacità di autoapprendimento;
  • promuovere le capacità di gestione autonoma dello studio.

La realizzazione di tale progetto ha infine i seguenti scopi:

  • rendere condivisibili ed accessibili le risorse dei laboratori (stampante, scanner, masterizzatore) da ogni luogo della rete;
  • facilitare e permettere il collegamento con reti esterne all'istituto, promuovendo il contatto e lo scambio di informazioni con altre scuole, aziende, enti, ecc.;
  • permettere di utilizzare file residenti su computer diversi.

Ma questo progetto ha alcuni svantaggi:

  • un utente senza scrupoli potrebbe accedere al disco fisso di un altro PC cancellandone i contenuti.
  • la difficoltà nel gestire la globalità della rete è dovuta al fatto che qualsiasi utente ha la possibilità di accedere, nella stessa misura, alle risorse di ogni computer, quindi non è possibile individuare il singolo utente che in un determinato momento sta lavorando in una certa postazione.






Dopo aver collegato i PC di ogni laboratorio (calcolo1, calcolo2, multimediale) ai rispettivi HUB, quest' ultimi sono stati connessi tra loro.

Nel montaggio abbiamo dovuto attenerci alle specifiche di funzionamento degli HUB, fornite dalla casa costruttrice (distanza massima consentita).

I problemi riscontrati in calcolo1 riguardavano i software delle schede madri (BIOS) non recente: infatti non riconoscevano in automatico (PLUG & PLAY) le schede di rete. Pertanto si è provveduto alla configurazione, in modalità MS-DOS, dei parametri delle schede (INTERRUPT, indirizzi di memoria).

In calcolo 2 si sono riscontrati i problemi di routine. In alcuni computer sono stati reinstallati i driver di accesso remoto, i quali consentono la connessione simultanea di più computer.

Invece in multimediale non si sono verificati problemi ad esclusione del computer PENTIUM PRO che è difettoso da quando fu assemblato. In questo PC, a differenza del software delle schede madri di calcolo1, il problema da risolvere era quello di liberare un canale di comunicazione.s

Si può concludere dicendo che l' intera rete funziona.

Torna indietro