Andrea Vigo

Glossario dei termini informatici

Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.

. 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lettera B


B2B - Business To Business
Acronimo che indica un rapporto diretto tra due aziende o attività professionali, tramite Internet. Con B2B si indica che un'azienda si rivolge direttamente al produttore di un bene o al fornitore di un servizio utilizzando gli strumenti offerti da Internet senza la necessità di intermediari. Il B2B rientra nelle attività che fanno capo all'e-commerce.

B2C - Business To Consumer
Sigla che indica rapporti di commercio elettronico instaurati tra attività produttive, business, e utenti finali, consumer.

B-ISDN - Broadband ISDN
Rete ISDN in grado di fornire servizi ad alta velocità sfruttando la tecnica ATM.

B - Byte
Un carattere di informazione, spesso composto da otto bit.

b - bit - binary digit [numero binario]
La più piccola unità di informazione memorizzabile da un computer.

Backdoor
E' una via di accesso ulteriore ad un sistema informatico. Spesso i programmatori di un sistema prevedono una via di accesso riservata che non richiede il normale controllo di password e nome utente. Inoltre indica un programma che, introdotto in un sistema, si attiva per esportare dati personali o per permettere di pilotare la macchina ospitante in remoto.

Back end
Parte interna di un sistema l'accesso al quale è precluso all'utente. Ad esempio il database memorizzato in un mainframe è il back end di un sistema, mentre i terminali utilizzati dall'utente che vuole accedere alle informazioni, costituiscono il front end del sistema.

Back Orifice
Strumento di amministrazione remota per PC su piattaforma win32. Spesso utilizzato per lo più come trojan.

Backbone
Dorsale. Linea ad alta velocità o serie di connessioni che costituiscono la principale via di comunicazione all'interno di una rete. Usa spesso un protocollo a velocità superiore rispetto a quella dei singoli elementi della rete locale (LAN), essendo la porzione di rete su cui transita la maggior parte del traffico. Quella Europea si chiama EBONE e collega Parigi a New York con una velocità di 2 Mbit/s.

Backbone collassato
Dorsale di rete collassata in un centro stella realizzato mediante un concentratore o uno switch.

Background
Si dice di un processo che va in esecuzione in maniera "invisibile" all'utente ovvero l'utente non si accorge della sua esecuzione.

Backlit
Retroilluminato. Modalità di illuminazione degli schermi a cristalli liquidi.

Backtracking
Controllo all'indietro. Algoritmo che consente la soluzione di problemi combinando diverse operazioni fino ad ottenere una soluzione accettabile. Prevede prima di tutto, di individuare un'operazione possibile e di eseguirla, poi di scegliere una nuova mossa possibile intraprenderla, così come le successive, finchè non si arriva alla soluzione cercata. Se si giunge ad un punto morto, senza aver trovato una soluzione, né una possibilità di procedere, si torna indietro alla mossa più vicina non intrapresa e si vede se la soluzione si nasconde in quella direzione. In caso contrario si torna nuovamente indietro e si continua a cercare. Il backtracking è implementato ed usato nel linguaggio di programmazione Prolog.

Backup
Copia di tutti i file presenti su hard disk, che viene fatta su dischetti, cartucce o dischi ottici per evitare la perdita di tutti i dati.

Backup incrementale
Operazione di backup nella quale vengono copiati solo i file che sono stati modificati dopo l'ultimo backup.

BALUN - BALunced-UNbalanced
Dispositivo passivo o attivo per l'adattamento di una linea bilanciata ad una sbilanciata e viceversa.

Ban
Nelle chat, è l'azione che impedisce ad un utente di entrare in un canale. I ban vengono effettuati sulle tre informazioni base Nick, Ident e Ip/Host ed è un comando per i soli operatori del canale.

Banda
Intervallo di frequenze che può passare attraverso un mezzo di trasmissione. L'unità di misura è l'HZ.

Banda larga
Esprime un canale capace di gestire più frequenze, rispetto ad un canale standard, per voci a 3KHZ.

Bandwidth
Indica l'ampiezza di banda, ovvero la quantità di dati che può essere inviata attraverso una connessione. E' normalmente misurata in bps.

BASIC - Beginner's All-purpose Symbolic Instruction Code
Uno dei primi e più semplici linguaggi di programmazione di alto livello ideato. Linguaggio semplice da apprendere, non richiede una preliminare dichiarazione delle variabili utilizzate nel programma e per questo molto compatto.

Batch
E' un tipo di file eseguibile, ma in formato testo. Questo testo conterrà al suo interno tutta una serie di comandi che verranno eseguiti in maniera sequenziale, in ordine di scrittura del comando.

Baud
Numero di simboli al secondo. I simboli possono essere binari, nel qual caso la velocità in baud coincide con la velocità in bit al secondo, oppure si possono utilizzare codifiche o modulazioni più complesse per rappresentare più bit con un solo simbolo.

BBN - Bolt Beranek and Newman, Inc.
Società di Cambridge, MA responsabile dello sviluppo, della gestione operativa e del monitoraggio di ARPANET e in seguito del sistema di gateway che è il nocciolo di Internet, il CSNET Coordination and Information Center (CIC), e il NSFNET Network Service Center (NNSC).

BEOS
Sistema operativo di tipo multithread, progettato, esplicitamente, per essere in grado di sfruttare contemporaneamente più processori.

BER - Bit Error Rate
E' un indice che segnala generalmente la percentuale dei bit errati recapitati durante una comunicazione su un canale trasmissivo. Il BER è un ottimo indicatore circa la qualità dei collegamenti dati.

Beta
Versione in prova di un'applicazione, contrassegnata dalla lettera b alla fine del nome del programma. Viene distribuita agli sviluppatori di software perchè individuino difetti e ne segnalino eventuali miglioramenti.

Beta-Testing
Seconda fase di test di un nuovo programma. Successiva alla fase di alfa-testing, svolta dagli stessi sviluppatori, la beta-testing viene eseguita tramite distribuzione gratuita ed un gruppo utenti esterni che cercano di individuare ulteriori difetti e bug.

BGP - Border Gateway Protocol
Protocollo di routing usato da un exterior router in un autonomous system per annunciare gli indirizzi delle reti appartenenti all'autonomous system.

Binario
Che può assumere due valori. I numeri binari, che possono assumere i valori 1 o 0, vengono utilizzati nella numerazione in base 2. Nei circuiti digitali, lo stato attivo corrisponde al valore logico 1 e lo stato inattivo al valore logico 0.

Biometria
Tecnica di riconoscimento di un individuo attraverso la scansione delle impronte digitali o della retina oculare.

BIOS - Basic Input/Output System
Software di livello più basso del computer e agisce da interfaccia tra i componenti hardware (in particolare Chipset e processore) e il Sistema Operativo. Tale software gestisce l'accesso e l'impostazione dei dispositivi hardware nel PC, consente di avviare il computer fornendo le istruzioni necessarie per iniziare il caricamento del Sistema Operativo e controlla diverse funzioni di sistema.

Bit
Unità elementare di informazione, sta per binary digit (cifra binaria). Nel sistema binario si hanno due valori: 0 (spento, falso, assenza di tensione) o 1 (acceso, vero, presenza di tensione). I bit, raggruppati, rappresentano unità di misura di memorizzazione. Il raggruppamento più comune il byte è composto da 8 bit.

Bit/s
Bit per secondo, unità di misura della velocità di trasmissione dei dati. Rappresenta il numero di bit trasmessi in un secondo durante una procedura di trasferimento.

Bit di dati
Raggruppamenti di 7 o 8 bit che, effettivamente, formano i dati in una trasmissione. Ogni bit di dati è preceduto da un segnale di start ed è seguito, eventualmente, da un bit di parità e da uno o più segnali di stop.

Bit di start
Un segnale che inizia una sequenza e indica al device ricevente di prepararsi a ricevere i dati.

Bit di stop
Un segnale utilizzato per indicare la fine della trasmissione dei dati.

Bit stuffing
Tecnica usata per delimitare le trame in modo non ambiguo e consentire la trasmissione di dati binarisu una linea trasmissiva sincrona.

Bit time
Tempo dedicato alla trasmissionedi un singolo bit, pari al reciproco della velocità trasmissiva espressa in b/s.

BITNET
Rete di elaboratori utilizzata in ambiente accademico, che fornisce servizi di posta elettronica e di trasferimento file interattivi, utilizzando un protocollo tipo store-and-forward, basato sui protocolli IBM Network Job Entry. BITNET-II incapsula il protocollo BITNET nei pacchetti IP e dipende per l'instradamento da Internet. E' divisa in tre strutture: BITNET negli Stati Uniti e in Messico, NETNORTH in Canada ed EARN in Europa. Vi sono anche AsiaNet, in Giappone, e collegamenti nell'America del Sud. Vedi CREN.

BLAN - Bridged LAN
Insieme di LAN interconnesse da uno o più bridge.

BOM - Beginning Of Message
Tipo di PDU nelle reti DQDB, SMDS e ATM.

BOMB - Fallire
Termine utilizzato per indicare programmi che si sono bloccati o che si sono chiusi improvvisamente. Spesso viene utilizzato anche un altro termine, crash, ma il Bombing è normalmente meno serio del crash in quanto, il primo si riferisce ad un singolo programma, mentre il secondo all'intero sistema.

BOOTP - BOOTstrap Protocol
Protocollo appartenente all'architettura di rete TCP/IP per consentire ad una macchina diskless di effettuare il bootstrap su una rete locale.

BPDU - Bridge Protocol Data Unit
Pacchetti del protocollo IEEE 802.1D che vengono scambiati tra i bridge per il calcolo dello spanning tree.

bps - bit per secondo, b/s.
Unità di misura della velocità di trasmissione dati.

BRI - Basic Rate Interface
L'interfaccia ISDN che offre due canali B (Bearer) a 64 Kb/s e un canale D (Data) a 16 Kb/s.

Bridge
Dispositivo attivo che opera a livello 2 OSI, usato per creare una LAN estesa unendo due o più LAN. Un bridge ritrasmette selettivamente i pacchetti tra le LAN cui è connesso.

Bridge source routing
Un device di rete che va programmato con tutti gli indirizzi di rete al momento dell'installazione. Quando si aggiungono o si tolgono dei nodi bisogna riprogrammarlo.

Bridge trasparenti
Un device di rete che riconosce gli indirizzi di rete.

Brouter
Un device di rete che combina le funzioni del bridge e di un router.

BSD - Berkeley Software Distribution
Implementazione del sistema operativo UNIX e delle sue utility sviluppato e distribuito dalla University of California a Berkeley. "BSD" è solitamente preceduto dal numero di versione, p. es. "4.3 BSD" è la versione 4.3 di Berkeley UNIX. Molti host Internet sono gestiti dal software BSD, che è un antenato di molte imolementazioni commerciali di UNIX.

Buffer
Porzione di memoria Ram dedita a immagazzinare dati di utilizzo successivo. Viene utilizzata quanto è necessario attendere una periferica più lenta, come una sampante, per conservare file o copie di dati che potranno servire in futuro, oppure per non appesantire la Ram impegnata nell'esecuzione di programmi attivi. Le shede grafiche, le stampanti e il chip, utilizzato per far lavorare più veloce il pc, sono dotate di buffer.

Buffer Underrun
Designa l'approvvigionamento insufficiente di dati da parte del buffer di un masterizzatore. Questo fenomeno, dovuto ad un guasto o ad una debole prestazione dell'hard-drive, causa l'interruzione della registrazione.

Bundle - Legare insieme
Il termine si riferisce al software che viene venduto con un computer o con un altro componente hardware, come parte di un unico pacchetto, oppure può anche far parte di un pacchetto software. Vista la concorrenza tra i diversi produttori, può capitare che il software offerto "in bundle" sia persino più prezioso del componente hardware. Tipico l'esempio di Windows, sistema operativo che viene venduto con annessi altri programmi.

BUS - Broadcast and Unknown Server
Un server associato ad un servizio di emulazione LAN su ATM che svolge principalmente la funzione di gestione delle trame multicast/broadcast.

Bus
Topologia per reti locali in cui le stazioni sono collegate ad un singolo mezzo trasmissivo di tipo broadcast.

Bus del computer
Il device interno del computer che connette il processore alle componenti periferiche, quali dischi, hardware grafico e schede di rete.

Bypass relay
Relay che permette di escludere un nodo non operativo in una rete ad anello.

Byte
Unità elementare di memorizzazione composta da 8 bit. Solitamente un byte rappresenta un singolo carattere, come un numero, una lettera o un simbolo. Poiché il byte è un'unità di memorizzazione molto piccola, per comodità, quando si descrive la capacità di memorizzazione di un disco rigido e della memoria principale, si usa il kilobyte (1024 byte), il megabyte (1.048.576 byte) e il gigabyte (1.073.741.824 byte).


Torna su