Andrea Vigo

Glossario dei termini informatici

Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.

. 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lettera N


N-ISDN - Narrowband ISDN
SDN classico, in contrapposizione a B-ISDN.

Nameserver
Server che effettua la traduzione di un indirizzo di Rete in formato testuale, nel corrispondente indirizzo numerico. Viene anche indicato con DNS (Domain Name System).

NAS - Network Attached Storage
Sistema di memorizzazione collegabile direttamente sulla rete locale ed utilizzabile, in principio, da tutti i server e posti di lavoro della rete stessa. Un server Nas altri non è che un server di file. L'amministrazione si fa generalmente attraverso Web.

NAU - Network Addressable Unit
Entità di rete indirizzabile nell'architettura SNA.

NAUN - Nearest Active Upstream Neighbor
Nelle reti ad anello, l'identificativo della più vicina stazione attiva a monte.

NBMA - Non Broadcast Multiple Access
Rete ad accesso multiplo che non fornisce la possibilità di trasmettere un pacchetto a tutte le stazioni in modalità broadcast. Un esempio è X.25.

NBS
National Bureau of Standards, è stato ribattezzato NIST.

NCSA - National Center for Supercomputing Applications
In questo centro è stato sviluppato il browser NCSA Mosaic.

Ndis - Network Driver Interface Specification
E' una interfaccia che è stata realizzata dalla Microsoft e 3Com per lo sviluppo di drivers che potessero permettere ad una sola scheda di rete, di gestire più protocolli: PPTP,ISDN,IPX,ATM.

NET - Network Entity Title
Nell'architettura OSI, l'indirizzo NSAP con il campo SEL posto a zero.

NETBEUI - NETBios Extended User Interface
Protocollo per la realizzazione di reti di PC, appartenente all'architettura SNA ed usato come protocollo standard nelle reti Microsoft.

NetBIOS - Network Basic Input Output System
API standard per le reti di PC.

NETID - NEtwork IDentification
Identificatore di una sottorete nell'architettura APPN.

Netiquette
Si tratta di regole "ufficiose", per evitare che sui gruppi Usenet regni il caos. Sorta di galateo telematico costituito da semplici norme comportamentali, non autoritarie ma basate su un concetto di vivere civile che dovrebbe caratterizzare qualunque comunità.

Network
Un sistema di comunicazioni che unisce due o più computer in modo da potersi scambiare informazioni di vario genere. Si parte dal semplice cavo tra due pc fino alle centinaia di migliaia di computer in tutto il mondo collegati attraverso cavi a fibre ottiche, linee telefoniche e satelliti.

Network number
Porzione dell'indirizzo IP indicante la rete. Per le reti di classe A, l'indirizzo di rete è il primo byte dell'indirizzo IP; per le reti di classe B, sono i primi due byte dell'indirizzo IP; per quelle di classe C, sono i primi 3 byte dell'indirizzo IP. In tutti e tre i casi, il resto è l'indirizzo dell'host. In Internet, gli indirizzi di rete assegnati sono unici a livello globale.

News
Messaggi che gli utenti di tutto il mondo, connessi ad Internet, si scambiano fra loro. Gli argomenti di discussione sono numerosi e trattano temi diversi.

Newsgroup
Sottorete di server, detta anche Usenet, specializzata nella trasmissione di messaggi diretti, non ad una sola persona, ma a tutti coloro che, interessati, si sono abbonati ad un newsgroup. Diversi sono gli argomenti trattati, si va dalla medicina ai sistemi operativi alla politica. Il protocollo utilizzato è detto NNTP.

NewsML
Nuovo standard richiesto dall'International Press Telecommunications Council basato sullo standard XML. Tale standard aiuterà, il mondo degli editori, a pubblicare le proprie news corredando il tutto con materiali audio, video ed elementi multimediali. L'insieme di queste diverse componenti formerà dei "pacchetti notizia" che verranno distribuiti come tali sulla Rete, singolarmente o in gruppo, direttamente o attraverso i content partner.

NEXT - Near End Cross-Talk o paradiafonia
Diafonia tra le coppie di un doppino misurata dalla parte del trasmettitore.

NFS - Network File System
Protocollo sviluppato da Sun Microsystems e definito in RFC 1094, che consente a un sistema di elaborazione di accedere ai file dispersi in una rete come se fossero sull'unità a disco locale. Il protocollo è stato incorporato nei prodotti di più di 200 ditte ed è attualmente lo standard de facto di Internet.

NHRP - Next Hope Resolution Protocol
Un protocollo simile all'ARP, che consente di gestire in modo più efficace il routing IP su reti NBMA (rete ATM).

NIC - Network Information Center
Organismo che fornisce informazioni, assistenza e servizi agli utenti di una rete.

NIR - Next to Insertion loss Radio
Termine utilizzato nello standard IEEE 802.5 per indicare l'ACR.

NIST - National Institute of Standards and Technology
Ente del governo degli Stati Uniti che fornisce assistenza per lo sviluppo degli standard. In precedenza si chiamava National Bureau of Standards (NBS).

NNTP - Network News Transfer Protocol
Protocollo per la realizzazione dei gruppi di discussione, newsgroups, sulla rete utilizzato per la distribuzione delle USENET su Internet, pubblicato nell'RFC-977.

NOC - Network Operations Center
Posizione da cui viene sorvegliato il funzionamento di una rete o di una internet. Inoltre, il centro di solito serve come clearinghouse dei problemi di collegamento, che si sforza di risolvere.

Nodo
Unità elementare di una rete, costituita da un elaboratore, un dispositivo condiviso, un router o altre apparecchiature speciali Tale termine in Internet, indica un punto di accesso fisso che permette agli utenti di accedere alla rete. Tutti i nodi sono collegati mediante linee dedicate ad alta velocità

Nome descrittivo
Nello standard X.500, nome che identifica un'entità specificando informazioni sugli attributi di tale oggetto.

Nome primitivo
Stringa di caratteri che identificano univocamente un'entità

NRM - Normal Response Mode
Nei protocolli della famiglia HDLC la modalità operativa master-slave half-duplex.

NRZ/NRZI - Non Return to Zero / Non Return to Zero Inverted
Schemi di clock and data encoding utilizzanti simboli binari.

NSAP - Network Service Access Point
Indirizzo di livello Network nell'architettura OSI.

NSAPI - Netscape Server Application Programming Interface
Interfaccia di programmazione specifica per applicazioni studiate per i prodotti server di Netscape.

NSF - National Science Foundation
Ente del governo degli Stati Uniti che ha come scopo il progresso della scienza. La NSF finanzia i ricercatori scientifici. i progetti scientifici e le infrastrutture per promuovere la qualità della ricerca scientifica. NSFNET, finanziata dalla NSF, è una componente essenziale della comunicazione negli ambienti accademico e della ricerca.

NSFNET - National Science Foundation Network
NSFNET è una "rete di reti" ad alta velocità strutturata gerarchicamente. Al livello più elevato è una rete dorsale che copre gli Stati Uniti continentali. Collegate ad essa vi sono le reti di livello intermedio e collegate alle reti di livello intermedio vi sono le reti dei campus e quelle locali. NSFNET è anche collegata con il Canada, il Messico, l'Europa e la Fascia del Pacifico.
NSFNET rappresenta una parte di Internet.

NSFNET Mid-level Level Network
Rete collegata al livello superiore di NSFNET che copre una regione degli Stati Uniti. E' alle reti di livello intermedio che i centri locali si collegano. Le reti di livello intermedio venivano un tempo dette "reti regionali".

NSP - Network Service Protocol
1: Protocollo di livello Transport utilizzato nell'architettura di rete DEcnet.
2: Protocollo proprietario della Digital per il livello di trasporto usato in DECNET fase IV.

NT- Network Termination
Terminazione di rete ISDN. Esiste in due versioni: NT1 e NT2.

NTFSbr> File System progettato per Windows NT, che supporta anche FAT. Le differenze sostanziali riguardano la sicurezza che non è prevista in FAT e la gestione di dischi di grandi dimensioni.

NTSC - National Television Systems Committee
Sistema di trasmissione televisiva utilizzato negli Stati Uniti e in Giappone. Nasce negli Stati Uniti nel 1914 come standard per le TV in bianco e nero; vengono aggiunti i colori solo nel 1953 tramite l'utilizzo di una portante secondaria. Il sistema standard prevede 480 linee visibili su 525 totali, con 30 fotogrammi al secondo.

Nucleo
Il centro di un cavo a fibre ottiche.

Null modem
Cavo di interfaccia seriale utilizzato per il collegamento diretto DTE-DTE senza modem.

NVRAM
Memoria, non variabile, ad accesso causale. Tale memoria è programmabile dall'utente e in essa sono contenuti dati, che vengono conservati anche dopo lo spegnimento del computer.


Torna su