Glossario dei termini informatici
Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.
Lettera R
RA - Registration Authority
Organizzazione che approva le richieste di certificazione in modo che i certificati elettronici, possano essere rilasciati, rinnovati, o revocati dalla CA.
RAD - Rapid Application Development
Categoria di strumenti che permette di creare, rapidamente, il prototipo di un'applicazione. Questo grazie alla disponibilità, al suo interno, di tool che permettono di definire, in modo visuale, alcuni aspetti del programma, tra cui l'interfaccia utente.
RADIUS - Remote Authentication Dial-In User Service
Protocollo che si occupa della memorizzazione e della protezione dei profili dei singoli utenti di una rete.
Raid - Redundant Array of Indipendent Disks
Configurazioni realizzate mediante combinazioni di dischi per ottenere maggiori prestazioni o la sicurezza dei dati a diversi livelli.
RAM - Random Access Memory
Memoria ad accesso casuale. E' la memoria principale di un computer.
Rambus
Standard nella costruzione di memorie RAM ad elevata larghezza di banda introdotto per evitare il rallentamento da “collo di bottiglia” in un sistema con processori ad elevate prestazioni.
RAMDAC - Random Access Memory Digital-to-Analog Converter
Chip utilizzato per convertire un'immagine digitale in segnali analogici, in modo da rendere possibile la sua visualizzazione su monitor CRT. Maggiore è la frequenza del RAMDAC e maggiore sarà il refresh-rate del monitor.
RARP - Reverse Address Resolution Protocol
Protocollo usato principalmente nell'architettura di rete TCP/IP per ottenere un indirizzo di livello Network a partire da un indirizzo di livello Data Link.
RCC - Routing Control Center
Nodo centrale per il calcolo delle tabelle di instradamento, usato ad esempio nella rete Tymnet.
RDBMS - Relational Data Base Management System
Sistema di gestione di un database relazionale, in cui i dati sono organizzati in tabelle accessibili tramite linguaggi di interrogazione.
Record
Struttura dati che permette di raggruppare una sequenza di valori semplici. Si può accedere, ad essi, indicandone il nome. L'istruzione anni.numero:=23 modifica un campo del record, accessibile tramite la variabile anni.
Registered jack
Un connettore modulare utilizzato nelle reti per i cavo intrecciati non schermati. Si vedano anche RJ-11 e RJ-45.
Registro
Zona di memoria, a dimensione prestabilita, che contiene informazioni o che permette di impostare delle funzionalità di un certo dispositivo hardware.
Relay
Componente elettromeccanico in cui un elettromagnete muove un insieme di contatti che chiudono e aprono dei circuiti elettrici.
Relaying
Operazione di passaggio di una PDU tra due entità di pari livello all'interno di un nodo.
Render
Significa "mostrare". Termine che viene spesso utilizzato nel contesto di molti web browser.
Request
Nel modello OSI, primitiva di servizio attivata per richiedere la trasmissione di una PDU.
Resistore
Un device elettrico utilizzato per controllare il flusso di elettroni.
Response
Nel modello OSI, primitiva di servizio dei protocolli che prevedono acknowledge attivata per indicare l'avvenuta ricezione sul nodo remoto di una PDU precedentemente trasmessa tramite una primitiva request.
Rete
Insieme di computer e dispositivi connessi fra di loro in modo tale da far condividere file e altre risorse ad alcuni utenti. Una rete può connettere un piccolo numero di utenti, ad esempio all'interno di un ufficio, in questo caso parleremo di rete locale (LAN), oppure può connettere diversi utenti dislocati su un'ampia area geografica (WAN).
Rete geografica
Spesso indicata con la sigla WAN, abbreviazione di Wide Area Network. Una rete che connette utenti divisi da grandi distanze, ad esempio possiamo avere due utenti collegati che si trovano in città o nazioni diverse.
Rete locale
Rete di comunicazioni che copre piccole aree geografiche come un ufficio o una zona territoriale limitata.
Reti neuronali
Programmi che simulano il modo in cui i neuroni sono collegati tra loro nel cervello umano. Le reti neuronali consentono ad un computer di autoaddestrarsi al riconoscimento di schemi con modalità simili a quelle umane. I risultati forniti dalle reti neronali, sono risultati approsimativi.
RF - Remote Fault
Segnale utilizzato dallo standard 10BaseFB per segnalare un'anomalia verificatasi all'estremità opposta di un link in fibra ottica.
RFC - Request For Comments
Richiesta di osservazioni. Serie di documenti iniziata nel 1969 che descrive la famiglia di protocolli Internet e relativi esperimenti. Non tutte le RFC descrivono gli standard Internet, ma tutti gli standard Internet vengono diffusi sotto forma di RFC.
RFI - Radio Frequency Interference
Emissioni di onde radio da apparecchiature elettroniche che possono interferire su apparecchi radio, televisivi, linee telefoniche o cavi di rete. E' dovuta alla RFI l'esigenza di schermare i cavi.
RFS - Remote File Sharing
Permette la condivisone di file in remoto.
RIP - Routing Information Protocol
Protocollo di instradamento a vettore di distanza, in opposizione a stato di collegamento. E' uno standard Internet IGP definito in STD 34, RFC 1058.
Ripetitore o hub
Dispositivo hardware in grado di spostare i pacchetti da un segmento di rete ad un altro attuando inoltre la risincronizzazione e l'amplificazione del segnale elettrico. Opera a livello fisico.
Risc - Reduced Instruction Set Computer
Architettura di particolari processori che funzionano più velocemente e con più efficienza con quasi tutti i programmi. Questo è dovuto al fatto che hanno un minor numero di istruzioni da eseguire che comporta una struttura interna meno complessa.
RJ-11
Un connettore a sei fili utilizzato per gli apparecchi telefonici.
RJ-45
Un connettore a otto fili utilizzato per gli apparecchi telefonici e reti informatiche.
RJE - Remote Job Entry
Protocollo generale per la consegna di batch jobs e per il prelievo dei risultati.
ROM - Read Only Memory
Memoria permanente non programmabile dall'utente.
Round trip delay
In IEEE 802.3, parametro di progetto dipendente dalla velocità di propagazione sul mezzo trasmissivo e dalla dimensione della rete, pari al tempo necessario perchè un pacchetto si propaghi da un'estremità all'altra e qualsiasi eventuale collisione raggiunga la stazione trasmittente.
Router
Dispositivo che serve all'inoltro del traffico tra le reti. La decisione di inoltro è basata su informazioni relative allo stato della rete e sulle tabelle di instradamento (routing tables), spesso costruite dai protocolli di rete. Sui routers si basa il traffico delle reti locali complesse e quello di Internet.
Routing
Funzione di instradamento dei pacchetti a livello Network.
Routing adattivo o dinamico
Tecnica di calcolo delle tabelle di instradamento in grado di considerare dinamicamente la topologia e lo stato della rete.
Routing basato sul QoS o sul COS
Tecnica di instradamento che determina i cammini in funzione del tipo di servizio richiesto.
Routing by network address
Tecnica di instradamento utilizzata principalmente nei protocolli non connessi.
Routing centralizzato
Calcolo delle tabelle di instradamento per tutti i nodi della rete da parte di un singolo RCC centralizzato.
Routing distribuito
Tecnica di routing adattivo in cui il calcolo delle tabelle avviene tramite un algoritmo distribuito sui vari router.
Routing gerarchico
Tecnica di partizionamento di una rete di grandi dimensioni in sottoreti, in mdo da semplificare il problema del routing suddividendolo in routing inter-area e routing intra-area.
Routing statico
Tecnica di instradamento in cui le tabelle sono determinate in fase di configurazione della rete.
RPC - Remote Procedure Call
Paradigma facile e diffuso per la realizzazione del modello di elaborazione distribuita client-server. In generale, a un sistema remoto viene inviata una richiesta di svolgere una certa procedura, utilizzando argomenti forniti, restituendo poi il risultato al chiamante. Varianti e sottigliezze distinguono le varie realizzazioni, il che ha dato origine a una varietà di protocolli RPC tra loro incompatibili.
RS 232
Standard per interfacce seriali, sincrone o asincrone, operanti sino a 19200 b/s.
RTC - Rete Telefonica Commutata
E' quella che viene utilizzata normalmente con gli apparecchi telefonici tradizionali.
RTF - Rich Text Format
Formato di file utilizzato per documenti testuali utilizzabile tra programmi word processor di diverse marche e sistemi operativi. I file RTF sono dei documenti di testo arricchiti con codici speciali che indicano le opzioni di formattazione.
RUA - Received Upstream neighbor's Address
Nelle reti ad anello, l'indirizzo del NAUN.
Torna su