Andrea Vigo

Glossario dei termini informatici

Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.

. 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lettera U


UDP - User Datagram Protocol
Protocollo Internet Standard per il livello di trasporto definito in STD 6, RFC 768. E' un protocollo senza collegamento che aggiunge un livello di multiplexing a IP. Viene spesso utilizzato con applicazioni SNMP.

UltraDMA
Protocollo di trasmissione tra periferiche hardware all'interno della stessa macchina con velocità di trasferimento fino a 33.3 MB/sec.

ULTRIX
Sistema operativo a base UNIX per gli elaboratori della Digital Equipment Corporation.

UNA - Upstream Neighbor's Address
Sinonimo di NAUN.

UNI - ente nazionale italiano di UNIficazione
Ente italiano con attività principalmente nel settore della standardizzazione.

Unicode
Codifica per la rappresentare di caratteri in una stringa. Ciascun carattere unicode è rappresentato da 16 bit, quindi si ha un intervallo di carattere da 0 a 65536 (216). L'Unicode unifica molti alfabeti, quello latino, greco, ebraico, arabo, cirillico, il katakhana, l'hanguel, etc. La sua utilità si apprezza particolarmente per quei linguaggi (come il Giapponese e il Cinese) i cui alfabeti risultano più ricchi di simboli rispetto a quelli occidentali.

UNIX
Sistema operativo sviluppato dai Bell Laboratories che è in grado di funzionare in multiutenza e in multitasking.

Unwired
Collegamento tra sorgente e destinatario senza l'uso di collegamenti fisici ( es:cavo).

Uplink
1: Connessione attraverso cui, i segnali possono essere trasmessi ad un satellite.
2: Connessione da un hub ad un altro.

Upload
Indica il trasferimento di file dalla vostra stazione di lavoro su di un sito remoto. E' il contrario, quindi, di download.

Upper case
Strumenti CASE rivolti alle fasi alte del ciclo di vita di un'applicazione, quali analisi e progettazione. Tali strumenti oltre a tracciare diversi tipi di diagrammi, che illustrano i vari aspetti del progetto, solitamente sono anche in grado di verificarne la correttezza e di produrre la documentazione necessaria all'implementazione.

URL - Uniform Resource Locator
Esso rappresenta in pratica l'indirizzo di una risorsa sulla rete Internet. Ogni URL contiene informazioni, sul metodo di accesso da utlizzare e sulla risorsa da reperire, utili per il browser per la connessione diretta ad una home page sul World Wide Web.

URL assoluto
URL contenente per esteso l'indirizzo che identifica computer, cartella e file.

URL relativo
URL di un documento che si trova nella stessa cartella del documento corrente.

USART - Universal Synchronous and Asynchronous Receiver and Transmitter
Dispositivo elettronico alla base della realizzazione di interfacce seriali sincrone e asincrone.

Usb - Universal Serial Bus
E' una interfaccia per periferiche digitali come stampamti, mouse, tastiere. Ha una velocita di trasmissione dati più veloce rispetto alle porte seriali o parallele.

USENET - USEr's NETwork
Rete internazionale contenente più di 1500 aree di argomenti alle quali l'utente contribuisce unicamente tramite posta elettronica. Possono essere trasportati testi, immagini e file audio.

User agent
Strumento per l'accesso al contenuto delle pagine web. I browser, compresi i browser testuali , i plug-in e i lettori multimediali a corredo dei navigatori sono esempi di user agent.

User name
Molti host system, la prima volta che l'utente si collega, le viene chiesto di inserire un'unica parola come nome utente. Questa può essere composta da qualsiasi combinazione di lettere e numeri.

User-friendly
Semplice da utilizzare per l'utente comune. necessari chiarezza, documentazione comprensibile, un buon aiuto in linea.

Utente
Soggetto cui è destinato un determinato prodotto.

Utility
Applicazione che estende le funzioni del sistema hardware - software per esaminarne lo stato e per migliorarne le funzionalita'.

UTP - Unshielded Twisted Pair
Cavo, normalmente a quattro coppi, non schermato.

UUCP - UNIX-to-UNIX Copy Program
Inizialmente, era un programma che lavorava con il sistema operativo UNIX e che consentiva a un sistema UNIX di trasmettere file a un altro sistema UNIX mediante connessioni seriali e normali linee telefoniche. Necessitava di un modem su RTC. Oggi, questo termine viene più comunemente usato per indicare la grande rete internazione che utilizza il protocollo UUCP per scambiare notizie e posta elettronica.

uuencode/uudecode
Programma che permette la codifica di un file binario in formato ASCII.


Torna su