Andrea Vigo

Glossario dei termini informatici

Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.

. 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lettera I


IAB - Internet Architecture Board
Organismo tecnico che sovrintende allo sviluppo della serie di protocolli Internet. Dispone di due task forces: IETF e IRTF.

IBM - International Business Machines Corporation

IC - Intermediate Crossconnect
Armadio di distribuzione che è il centro stella di un edificio secondo la nomenclatura EIA/TIA 568.

ICANN - Internet Corporation for Assigned Names and Numbers
Ente morale per i nomi e i numeri Internet assegnati.

ICMP - Internet Control Message Protocol
ICMP è un'estensione di Internet Protocol. Una parte del protocollo TCP/IP che fornisce le funzioni usate per la gestione e il controllo del livello di rete. E' definita dallo STD 5, RFC 792.

ICQ
Programma di instant messaging la cui pronuncia in inglese "I SEEK YOU" significa letteralmente "IO TI CERCO".

ICT - Information Communication Technology
Insieme delle tecnologie che consentono il trattamento e lo scambio delle informazioni, siano esse testuali, visive o sonore, in formato digitale.

ID - Identity
Si riferisce ad una descrizione che fornisce l'identità di un utente/processo in un sistema.

IDE - Integrated Drive Electronics
Interfaccia per dispositivi di memorizzazione di massa in cui il controller è integrato nel dispositivo stesso (comunemente usato come sinonimo di ATA).

IDI - Initial Domain Identifier
Nel modello OSI la seconda delle sue parti in cui è suddiviso il campo IDP dell'indirizzo NSAP.

IDP - Initial Domain Part
Nel modello OSI la prima delle sue parti in cui è suddiviso l'indirizzo NSAP.

IDRP - InterDomain Routing Protocol
Protocollo di routing tra domini OSI di tipo distance vector derivato da BGP.

IDSL - Internet digital subscriver line
Tale termine indica il servizio di comunicazioni digitali, ad alta velocità, che fornisce un accesso a Internet con una velocità di ca. 1,1 Mbps (megabit per secondo) sulle linee telefoniche standard (sul filo di rame). La novità è che l'IDSL usa un ibrido tra ISDN e tecnologia linea digitale (DSL).

IEC - International Electrotechnical Commission
Commissione dell'UE con attività nel settore della standardizzazione.

IEEE - Institute for Electrical and Electronics Engineers
Organizzazione dedicata allo sviluppo di standard nell'area dell'ingegneria elettronica e dell'informatica.

IETF - Internet Engineering Task Force
IETF è una vasta comunità aperta di progettisti, operatori, fabbricanti e ricercatori nel campo delle reti, che si prefigge di coordinare il funzionamento operativo, la gestione e l'evoluzione di Internet e di risolvere le questioni di architettura e di protocollo di breve e medio periodo. E' un'importante fonte di proposte di protocolli standard che vengono sottoposti per l'approvazione finale allo Internet Engineering Steering Group. L'IETF si riunisce tre volte all'anno e rilascia gli standard attraverso una procedura chiamata RFC, Request For Comment, atta a diffondere le informazioni.

IGP - Interior Gateway Protocol
Termine generico applicato ad ogni protocollo usato per propagare informazioni di raggiungibilità e di routing all'interno di un sistema autonomo. Benchè non esista inIGP standard per Internet, RIP è fra i più usati.

IGRP - Interior Gateway Routing Protocol
Protocollo di routing di tipo IGP sviluppato dalla CISCO secondo la filosofia distance vector.

IIS - Internet Information Server
Software per server Web sviluppato da Microsoft.

IMAP4 - Internet Mail Access Protocol 4
Protocollo che permette di visualizzare le informazioni di base di un messaggio come autore, data, ora, oggetto, prima che questo venga scaricato dal server e di selezionare i messaggi da scaricare lasciando gli altri sul server stesso.

IMP - Interface Message Protocol
Vecchio nome dei commutatori di pacchetto usati in ARPANET, ora definiti più propriamente router.

Impedenza
Una misura elettrica della restrizione di un segnale da parte di un device che previene il flusso di elettroni. Questa misura tiene conto della frequenza del segnale e del tipo di device che provoca la restizione del flusso.

InARP - Inverse ARP
Sinonimo di RARP.

Indication
Nel modello OSI, primitiva di servizio attivata sul nodo di destinazione a fronte della ricezione di una PDU.

Indirizzo
Identifica un nodo specifico sulla rete.

Indirizzo fisico
L'indirizzo hardware di un device di rete.

Indirizzo Internet
Indirizzo a 32 bit assegnato alle interfacce degli host e dei router che utilizzano l'architettura di rete TCP/IP.

Indirizzo IP
Identificazione del nodo Internet Protocol. Si tratta di una valore a 32 bit utilizzato per indentificare in modo univoco un device di rete.

Indirizzo logico
Un indirizzo di alto livello di una workstation assegnato da vari protocolli di rete.

Indirizzo MAC
Indirizzo di livello Data Link, sottolivello MAC, usato nelle reti locali.

Indirizzo mnemonico
Consente di ricordare facilmente un indirizzo numerico: ad esempio è possibile utilizzare il nome "giovanni.it" al posto dell'indirizzo numerico "193.29.51.8" che oltretutto risulta difficile da ricordare.

Indirizzo numerico
Indirizzo che identifica una particolare macchina connessa alla rete che sfrutta un protocollo di tipo IP o derivati. L'indirizzo è composto da 4 numeri separati da un punto, ad esempio "192.168.2.5"

Integrated IS-IS
Protocollo di routing basato sull'IS-IS di OSI, ma in grado di supportare anche IP e altri protocolli.

Interfaccia utente
Un programma che consente l'interazione grafica tra utente e computer.

Interleave
Invio di blocchi di dati alternativamente a due o più stazioni in un sistema multipunto, o immissione di bit o caratteri alternativamente in frazioni di tempo in un TDM.

internet - internetwork
Mentre una internet è una rete, il termine "internet" solitamente designa un insieme di reti interconnesse tramite instradatori routers).

Internet
Internet (notare la "I" maiuscola) è la più grande internet del mondo. Si basa su una gerarchia a tre livelli, composta da reti dorsali (p. es., NSFNET, MILNET), da reti di medio livello e da reti stub (spezzoni). Internet è una internet multiprotocollo che grazie al protocollo TCP/IP interconnette migliaia di reti locali che possono risultare diverse fra di loro.

internet address
Indirizzo a 32 bit definito dall'Internet Protocol in STD 5, RFC 791. Solitamente, viene espressa in una notazione decimale a punti. Un indirizzo internet, ovvero IP, identifica in modo unico un dato nodo di una internet.

Interprete dei comandi
La parte di un sistema operativo che funge da interfaccia tra l'utente e le funzioni del sistema operativo.

Interrupt
Un evento che richiede attenzione immediata inviato alla CPU da una NIC, una porta seriale o un'altra periferica.

Intranet
Rete ad accesso regolato, progettata per la gestione e lo scambio di informazioni all'interno di un'organizzazione, sviluppata sulla base delle tecnologie Internet. Generalmente è posseduta da un'azienda ed ha come scopo quello di consentire la condivisione delle risorse e delle informazioni tra tutti i collaboratori interni, che dispongono di un accesso.

IP - Internet Protocol
Protocollo definito in STD 5, RFC 791. E' lo strato di rete della TCP/IP Protocol Suite. Si tratta di un protocollo per commutazione di pacchetto di tipo connectionless, ottimizzato. A livello hardware sfrutta i router.

IP Address
Indirizzo numerico di un nodo su reti WAN. L'indirizzo IP è formato da una sequenza di 4 numeri separati da un punto. Ogni numero ha un valore che può assumere i valori compresi tra 0 e 255.

IP Delivery
Tecnica che consente di presentare contenuti diversi rispetto a diversi indirizzi IP. In genere si consente l'accesso ad una determinata pagina solo se l'IP è identico a quello indicato dal Webmaster.

IP Number
Codice composto da quattro gruppi di numeri separati da un punto, che identifica in maniera univoca un nodo in Internet.

IP v6
Indirizzo IP versione 6. Nuova generazione di indirizzi IP che presto soppianterà l'attuale IP v4, garantendo maggiore indirizzabilità grazie ai suoi 128 bit.

IPG - Inter Packet Gap
Intervallo di tempo minimo tra due trame Ethernet.

iPod
Dispositivo portatile compatto, realizzato da Apple, che consente la riproduzione di file multimediali direttamente acquistati e scaricati da Internet.

IPX - Internetwork Packet eXchange
Protocollo di livello Network utilizzato da Novell e simile a XNS e IP.

IRC - Internet Relay Chat
Rete di server interconnessi tra di loro il cui scopo è di mettere in comunicazione gli utenti di tutto il mondo.

IrDA - InfraRed Data Association
Interfaccia che utilizza un fascio di raggi infrarossi per scambiare dati con periferiche dotate della stessa interfaccia. Esistono due tipi di IrDA, la FIR - Fast InfraRed capace di scambiare dati con velocità fino a 4Mbps, e la SIR - Standard InfraRed con velocità fino a 115.2Kbps.

IS - Intermediate System
Termine OSI che indica un nodo (tipicamente un router) che ha capacità di instradare messaggi a livello 3 verso altri nodi.

IS-IS - Intermediate System to Intermediate System Protocol
Nell'architettura di rete OSI, il protocollo di livello 3 per il calcolo delle tabelle di instradamento all'interno di un dominio.

ISAPI - Internet Server Application Programming Interface
Interfaccia di programmazione specifica per applicazioni studiate per l'IIS di Microsoft.

ISDN - Integrated Services Digital Network
Rete pubblica commutata digitale.

ISO - International Organization for Standardization
Organismo a partecipazione volontaria fondato nel 1946 e responsabile della creazione degli standard internazionali in molti settori, tra i quali gli elaboratori e la trasmissione dei dati. Ne fanno parte gli enti nazionali di normalizzazione degli 89 paesi membri, compreso l'Ansi per gli Stati Uniti.

ISO/IEC DIS 11801
Bozza di standard internazionale per il cablaggio degli edifici commerciali approvata nel mese di luglio 1994.

ISO/OSI
Tale modello di riferimento è stato definito dall'OSI per semplificare la struttura progettuale delle reti. In particolare esso comprende sette livelli o strati, ognuno dei quali si basa sulle funzioni del livello sottostante.

ISOC - Internet SOCiety
Organizzazione per lo sviluppo della rete Internet e dell'architettura di rete TCP/IP.

ISODE - ISO Development Environment
Ambiente per lo sviluppo di applicazioni OSI su TCP/IP.

Isolamento elettrico
Prevenzione del flusso di elettricità tra due sistemi.

ISP - Internet Service Provider
Azienda, che fornisce servizi Internet. Il computer del fornitore di servizi Internet, detto server, ha la funzione di smistare e raccogliere tutte le informazioni in arrivo per poi inviare la richiesta agli altri server sparsi nel mondo e che fanno parte della Rete. Il provider fa da tramite e in sua assenza è tecnicamente impossibile collegarsi alla Rete.

ITU - International Telecommunication Union
Agenzia dell'ONU con attività principale nel campo della standardizzazione.

ITU-R - ITU Radiocommunications
Nuova denominazione del CCIR.

ITU-T - ITU Telecommunications
Nuova denominazione del CCITT.


Torna su