Andrea Vigo

Glossario dei termini informatici

Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.

. 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lettera H


H.xxx
Serie di specifiche elaborate dalla ITU-T per le trasmissioni in videoconferenza.

Hacker
Termine che ha avuto origine nella comunità dei programmatori e che vuole descrivere una persona che, per puro diletto, tenta di forzare il sistema di sicurezza di un archivio informatico.

HAL - Hardware Abstraction Layer
Livello di collegamento tra il kernel e l'hardware disponibile nella piattaforma Windows NT. Permette di semplificare l'installazione di nuove periferiche hardware.

Half-duplex
Utilizzato nella trasmissione asincrona per esprimere la capacità di trasmettere sullo stesso canale in entrambe le direzioni ma non contemporaneamente (in una direzione alla volta). Spesso il termine viene abbreviato con HDX.

Handshake
Significa letteralmente "stretta di mano" ed è lo scambio di segnali tra due computer collegati tra di loro, indicante che la trasmissione dei dati può avvenire senza problemi, con sicurezza.

Hang
Quando un modem fallisce l'aggancio della linea.

Hayes
Linguaggio di comandi per il modem.

HDLC - High-level Data Link Control
Protocollo di livello Data Link utilizzato nelle WAN derivato da SDLC e capostipite di una famiglia di protocolli a cui appartengono LAP-B, LAB-D, LAP-F e LLC.

HDSL - High BitRate Digital Subscriber Line
Tecnologia DSL che fornisce banda ad ampiezza simmetrica sia in downstream che in upstream dei dati, a differenza dell'ADSL.

Header
Porzione di un pacchetto che precede i dati effettivi e che contiene gli indirizzi di origine e di destinazione, il campo di controllo degli errori eccetera. L'header è anche la parte dei messaggi di posta elettronica che precede il corpo del messaggio e che contiene, tra le altre cose, il mittente del messaggio, la data e l'ora.

Hertz
Un hertz (abbr. Hz) equivale ad un ciclo al secondo. In informatica l'unità viene impiegata per misurare ad esempio i cicli di clock del processore o la larghezza di banda di un canale di trasmissione.

HFS
Formato di registrazione per i CD utilizzato da Macintosh. Non è compatibile con il file system di Windows.

HID - Human Interface Device
Comprende le periferice di tipo USB, ossia periferiche che vengono gestite direttamente dall'utente (joystick, mouse, chiavette USB). Queste periferiche utilizzano un unico driver integrato, fornito dal sistema operativo, senza avere la necessità di altri drivers particolari.

Hop
Attraversamento di un link, spesso usato come metrica a livello Network.

Host
Computer della rete che mette a disposizione una serie di risorse e servizi ad altri sistemi o utenti.

Host number
Parte di un indirizzo internet indicante a quale nodo della (sotto)rete si fa riferimento.

Hosting
Acquisire uno spazio su un computer di un provider per potervi pubblicare il proprio sito Web. Essendo il computer di proprietà del provider, saranno i suoi tecnici a decidere quale sistema operativo e quali server software gestiranno il sito.

HP - Hewlett-Packard

HPR - High Performance Routing
Recente versione di APPN che introduce un algoritmo di routing ottimizzato per canali trasmissivi ad alte prestazioni.

HTML - HyperText Markup Language
E' possibile utilizzare questo linguaggio standard per creare pagine da inserire sul Web. Mette a disposizione una serie di comandi in grado di inserire testo, immagini on-line e link ad altri documenti.

HTTP - HyperText Transport Protocol
1: protocollo che gestisce i vari collegamenti attivati da un testo ad un altro (ipertesto).
2: protocollo usato da un server, per la pubblicazione di pagine HTML.

HTTPD - HyperText Transport Protocol Daemon
Utilizzato nel contesto del software per Windows del web server HTTPD di NCSA. Il software del server è classificato daemon poichè attende passivamente l'arrivo di richieste HTTP.

HTTPS - HyperText Transfer Protocol Secure
Evoluzione del protocollo http in grado di eseguire transazioni sicure. I dati trasmessi vengono codificati in modo da non poter essere intercettati da malintenzionati.

Hub
Un device di rete che consente l'interconnessione di uno o più device di rete, tipicamente workstation, alla dorsale di rete.

Hub attivo
Dispositivo che amplifica i segnali di trasmissione in una rete. Può avere porte di connessione per cavi coassiali, cavi in fibra ottica e indicatori luminosi per indicare che ogni porta sta operando correttamente.

Hub passivo
Suddivide il segnale di trasmissione consentendo l'aggiunta di altre HUB alla rete.

Hypermedia
Estensione del concetto d'ipertesto che abbraccia anche l'uso di porzioni di grafica, audio e video come elemento di collegamento tra documenti. Il termine si riferisce anche all'insieme dei documenti multimediali tra loro interconnessi.


Torna su