Andrea Vigo

Glossario dei termini informatici

Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.

. 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lettera G


torna su

G3
Protocollo utilizzato per l'invio di documenti a mezzo fax, su linee analogiche con la maggior velocità possibile.

G.703
Standard CCITT a livello Fisico per l'interconnessione ad alta velocità tra DTE e DCE.

GAB - Global Area Network
Tipologia di rete basata su sistemi satellitari. Si veda anche WAN.

Gabbia di Faraday
Struttura metallica con capacità schermante per i disturbi elettromagnetici.

GARR - Gruppo Armonizzazione Reti per la Ricerca
Organismo patrocinato dal MURST (Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica e Tecnologica) per la gestione e lo sviluppo della rete omonima.

Gateway
Internet, ad esempio, è costituita da una serie di Reti che possono risultare diverse tra di loro. Per consentire a due computer, che sono collegati a differenti tipologie di reti, di comunicare tra di loro, è necessario l'utilizzo di tali ponti di collegamento (gateway), che altro non sono che specifici combinazioni hardware e software atti ad effettuare conversione di protocollo di rete. Vedi router.

GB - Gigabyte
Unità di misura dei dati corrispondente a 10^9 (un miliardo) di caratteri. Nel caso delle memorie dei computer, un gigabyte vale sempre 1.024 megabyte.

Gb - Gigabit
Equivale a un miliardo (10^9) bit di informazione. Solitamente usato per esprimere la velocità di trasmissione, come in 1 gigabit/secondo = 1Gb/s, inglese: 1 Gbps.

GDI - Graphics Device Interface
Intefaccia grafica che fa da tramite tra l'utente ed un applicativo o il sistema operativo.

Gestore di sistema
Uno speciale programma eseguito nel sistema operativo di un computer per determinare se altri programmi possono essere eseguiti, per gestire i tempi di accesso al disco e alle risorse del sistema operativo.

Giunzione a T
Particolare connettore di rete avente forma di T, usato per congiungere due cavi thin Ethernet e che fornisce una terza connessione per la scheda di rete.

GNU - Gnu's Not UNIX
Sistema operativo UNIX compatibile sviluppato dalla Free Software Foundation.

Gnutella
Programma molto diffuso anni fa, utilizzato per lo scambio di file musicali MP3 in Internet, sulla falsariga di Napster. E' un software appartenente al progetto GNU, ossia distribuito gratuitamente.

GOF - Gang of Four
Pseudonimo di Helm, Johnson, Gamma e Vlussides, i quattro autori del libro "Design Pattern" il principale punto di riferimento per i pattern.

Gopher
ervizio per Internet che consente la navigazione e il reperimento di informazioni tramite un menù di tutte le risorse disponibili sulla rete. Questi menù vengono gestiti dai server gopher mentre tutto ciò che essi rappresentano viene definito gopherspazio. Il Gopher, realizzato da un gruppo di studenti e ricercatori dell'Università del Minnesota, debuttò nel 1991 incrementando il traffico sulla rete e consentendo un accesso facilitato a tutte le risorse di Internet. Al servizio Gopher si può accedere tramite software con interfaccia utente di tipo testuale e ultimamente anche di tipo grafico (X Windows, Macintosh).

Gopherspazio
Termine utilizzato per descrivere tutte le risorse Internet a cui è possibile accedere usando gopher.

GPF - General Protection Fault
Errore di protezione generale. Errore che si verifica in Microsoft Windows quando un programma cerca di accedere ad una locazione di memoria che non gli è stata assegnata. Solitamente i GPF sono povocati da errori di programmazione come la mancata inizializzazione dei puntatori.

GPRS - General Packet Radio System
Sistema di trasmissione dati utilizzato dai cellulari. Aumenta la velocità alla quale viaggiano le informazioni, suddivise in pacchetti, migliorando così l'efficienza della rete.

GPU - Graphics Processing Unit
Sistema di trasmissione dati utilizzato dai cellulari. Aumenta la velocità alla quale viaggiano le informazioni, suddivise in pacchetti, migliorando così l'efficienza della rete.

Grabber
Converte le tracce audio contenute su un CD in formato WAV. In pratica estrae l'audio dal CD.

Grafica vettorale
Si intende la gestione di elementi grafici tramite funzioni matematiche e non tramite matrici di punti (immagini formate da pixel, pixel oriented, bitmap). Per esempio una riga è descritta da due punti dalle coordinate del vertice, dal relativo raggio.
Ogni punto descrive quindi un elemento specifico del disegno: punto di partenza, ... . Questo tipo di grafica permette linee molto precise anche quando l'immagine viene ingrandita: infatti non si ingrandiscono i punti che costituiscono l'immagine, perchè l'immagine è disegnata tramite vettori che hanno ben definiti i punti di partenza e di arrivo. Programmi tipici che usano questo tipo di grafica sono i programmi CAD, oppure Corel Draw o Designer.

Guestbook
File di un sito Web che raccoglie i dati e le eventuali osservazioni che desidera fare qualsiasi utente visitando il sito.

GUI - Graphical User Interface
Insieme di finestre, control e menu che compongono l'interfaccia di una moderna applicazione.


Torna su