Andrea Vigo

Glossario dei termini informatici

Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.

. 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lettera W


W3
Si tratta di una iniziativa partita dal CERN (Centro Europeo di Ricerche Nucleari) di Ginevra, con lo scopo di sviluppare un nuovo metodo per la ricerca delle informazioni tale da rendere più facile l'esplorazione della rete. Una delle caratteristiche fondamentali del WEB è il suo orientamento all'ipertesto, cioè, i documenti Web contengono collegamenti incrociati ad altri documenti, detti link. Per accedere alle varie risorse WWW, si può direttamente specificare l'indirizzo URL (Uniform Resource locator). Esso utilizza il protocollo HTTP.

W3C - World Wide Web Consortium
Consorzio internazionale che rilascia gli standard ufficiali dei protocolli utilizzati nel WWW.

WA - Work Area
Posto o area di lavoro secondo la nomenclatura EIA/TIA 568 e ISO/IEC 11801.

WAIS - Wide Area Information Service
Servizio Informazioni su area geografica. Si tratta di un servizio che consente di accedere su Internet a basi di dati, testi o librerie. Su Internet WAIS sfrutta la ricerca con indici sui documenti pubblici.

WAN - Wide Area Network
Rete, solitamente realizzata con linee seriali, che copre una vasta area geografica.

WAP - Wireless Application Protocol
Tecnologia utilizzata dai cellulari più aggiornati per poter navigare in Internet in appositi siti realizzati con il linguaggio HDML.

Wav
Estensione che individua il formato dei file audio utilizzati da Windows.

Web
Si tratta di una iniziativa partita dal CERN (Centro Europeo di Ricerche Nucleari) di Ginevra, con lo scopo di sviluppare un nuovo metodo per la ricerca delle informazioni tale da rendere più facile l'esplorazione della rete. Una delle caratteristiche fondamentali del WEB è il suo orientamento all'ipertesto, cioè, i documenti Web contengono collegamenti incrociati ad altri documenti, detti link. Per accedere alle varie risorse WWW , si può direttamente specificare l'indirizzo URL (Uniform Resource locator). Esso utilizza il protocollo HTTP.

Web server
Programma che reperisce informazioni di tipo ipertesto tramite browser. Alcuni esempi sono il daemon HTTP.

Well-known port
Nell'architettura di rete TCP/IP, le porte preassegnate ai principali protocolli applicativi.

Wep - Wireless Encryption Protocol
è il protocollo per la cifratura delle reti basate su tecnologia Wireless, ossia senza fili. Questo protocollo si appoggia su IEEE802.1, lo standard che determina la velocità di connessione di una rete wireless.

WFC - Windows Foundation Classes
Librerie di classi Java per la gestione di interfacce grafiche, proposta da Microsoft e disponibile all'interno di Visual J++. Sfrutta le caratteristiche del sistema Windows ottenendo una interfaccia grafica più piacevole, perdendo però l'indipendenza dal sistema operativo.

Whois
Programma Internet che consente agli utenti di interrogare i database di privati e di altre entità Internet, come domini, reti e host. Le informazioni riguardanti le persone solitamente sono il nome dell'azienda in cui la persona lavora, l'indirizzo, il numero di telefono, l'indirizzo email e informazioni relative a qualsiasi computer collegato in rete.

Wi-Fi - Wireless Fidelity
Particolare tipo di rete locale (LAN), senza fili (WLAN), che fa uso delle specifiche della famiglia IEEE 802.11. Il termine Wi-Fi è stato creato da un'organizzazione, la “Wi-Fi Alliance”, la quale supervisiona i test che certificano l'interoperabilità del prodotto attribuendo il marchio Wi-Fi certified" (un marchio registrato).

WINSOCK - Windows Socket
Contiene le informazioni e le procedure che servono a Windows per potersi interfacciare con i protocolli TCP/IP.

Wireless
Termine che identifica una classe di tecnologie di trasmissione di dati in cui non è presente alcun tipo di cablaggio (doppino,cavo coassiale, fibra ottica). La trasmissione dei dati avviene nell'etere tramite onde radio.

Word Processor
E' il software per l'elaborazione di testi in videoscrittura e l'impaginazione in fase di stampa. Diffuso nei computer già dalla fine degli anni '70.

Worm
File in grado di autoreplicarsi all'interno di un computer per un numero di volte tale da indurre talvolta il sistema al crash. E' in grado di diffondersi verso altri computer utilizzando programmi di posta elettronica: nel momento in cui si esegue il file-worm questi si autoinvia a tutti i contatti della rubrica. I worm sono virus atipici: alcuni non fanno altro che replicarsi senza ulteriori disturbi, altri possono arrecare danni a sistemi informatici non protetti e violarne comunque la privacy.

WWWW - World-Wide-Web Worm
Rappresenta uno strumento per ricercare gli URL (Uniform Resource Locator) di Internet seguendo tutte le connessioni alla ricerca di altre informazioni.

WYSIWYG - What You See Is What You Get
Indica la possibilità di ottenere, durante lo sviluppo di un'applicazione, un'anteprima dell'aspetto che avrà il programma una volta compilato.


Torna su