Andrea Vigo

Glossario dei termini informatici

Come avviene in tutte le professioni, il mondo dei computer utilizza una terminologia propria, specializzata. Di seguito viene riportato un glossario condensato dei termini informatici.

. 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lettera K


Kb - Kilobit
10^3 bit di informazione (solitamente usati per esprimere la velocità di trasmissione dei dati, come in 1 kilobit/secondo. Sono notazioni equivalenti: 1 Kb, 1Kb/s, 1Kbps (inglese). Equivalente a 1024 bit.

Kbps - Kilo Bit per Second
Multiplo del bps, equivale a 1000 bit per secondo.

KB - Kilobyte
Unità di memoriazzazione dei dati che rappresenta 10^3 (mille) caratteri di informazione. Equivalente a 1024 byte.

Kernel
La parte di un sistema operativo che fornisce le funzioni di base. In molti sistemi operativi solo il kernel è in grado di accedere direttamente all'hardware.

Kevlar
Un materiale plastico molto resistente utilizzato nei cavi a fibre ottiche e nei rivestimenti antiproiettile.

Keylogger
Programma che, introdotto in un sistema, si attiva per registrare tutte le battute cha avvengono sulla tastiera (quindi anche le password).

Keyword
Parola chiave, ad esempio di una ricerca.

Keyword density
Significa "densità di una parola chiave" ossia quante volte è presente una determinata parola all'interno di una pagina di un sito web. Un'alta densità aumenta il rank di quella pagina in modo tale da farla apparire ai primi posti nei motori di ricerca.

Killfile
File che permette di filtrare i messaggi Usenet. Tale file esclude i messaggi su certi argomenti o inviati da alcune persone.


Torna su